Una piattaforma utile e ricca di risorse video per la creazione di lezioni digitali on line è il sito di Rai Scuola
Come fare è semplice, vediamolo insieme:
Innanzitutto occorre registrarsi alla piattaforma
Dopo la registrazione, entrando nel sito si potrà iniziare a creare la lezione materiale disponibile direttamente da menu centrale indicato con la freccia.
Si aprirà la seguente pagina dove è possibile inserire un TITOLO, inserire una MATERIA, ORDINE DI SCUOLA e DESCRIZIONE
È possibile quindi avviare la ricerca del video o del materiale dalla sezione a destra dove c’è la freccia
Per inserire il video trascinarlo con drag e drop nella nella sezione a sinistra indicata con la freccia
È possibile inserire materiali (video ed altro) selezionando l’apposita barra degli strumenti a destra
Dopo aver concluso la nostra raccolta di materiali, averli ordinati e aver creato la copertina, possiamo ora salvare e pubblicare e la lezione apparirà in questo modo
Si potranno creare tante lezioni quante se ne vuole che appariranno tutte nel menu le mie lezioni.
Sarà possibile pubblicare e condividere sin diverse piattaforme di condivisione, copiando il link da Facebook a Blendspace e lavorare con i miei studenti.
Rai scuola e #LaScuolaNonSiFerma
RaiPlay e RaiScuola, aderiscono alla campagna #LaScuolaNonSiFerma, lanciata dal Ministero dell’Istruzione per raccontare esperienze di didattica a distanza, nelle sue diverse forme, e le storie di tutti coloro che, pur in piena emergenza, stanno lavorando per far sì che non si perda il contatto fra la scuola e i propri alunni e studenti.
In questo link dove troverete lo Speciale “Scuola 2020” che offre un’ampia scelta di risorse utili come strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca di materiali per disciplina (con video molto interessanti in lingua inglese che trattano di business English).
Tante altre sono, inoltre, le offerte e i contenuti che Raiscuola, canale satellitare e RaiPlay mettono a disposizione a docenti ed alunni per sostenere iniziative che possono risultare particolarmente utili in questo periodo e non solo.
Link utili
Per preparare i propri video alla publicazione sul sito di rai scuola può essere utile l’utilizzo di uno dei seguenti editor video: iMovie, screencast-o-matic, VSDC.