Formazione didattica guidata

Il capitale umano ed esperienziale a confronto con la tecnologia per una didattica efficace

Diffondiamo il valore del “fare la differenza”. Creiamo una rete consapevole relativa all’importanza e all’utilizzo delle ICT nella didattica curricolare. In un mondo che cambia, rapido e veloce, valorizziamo le esperienze che tutti i docenti hanno maturato in classe per aiutarli ad introdurre, passo passo, la didattica digitale.

FASE DESCRIZIONE OUTPUT
1
Rilevazioni bisogno formativo obiettivo
Incontro/conoscenza con il docente.Rilevazione grado di autonomia informatica. Motivazione alla didattica digitale Definizione del profilo del docente, delle potenzialità e le conseguenti necessità
2Attivazione/motivazione del docente Condivisione della finalità educativa/formativa della didattica a distanza e relativa sensibilizzazione del docente all’uso della tecnologia come mezzo per veicolare le proprie abilità consolidate di insegnante Percezione da parte del docente della possibilità della didattica online
3Percezione dello strumento tecnologico come veicolo di relazioni proficue con gli studenti Costruzione con il docente di un percorso formativo che, partendo dal presupposto relazionale, trasmetta competenze attraverso la tecnologia Pianificazione dell’intervento didattico e dei relativi obiettivi formativi
4Analisi, studio e scelta degli strumenti
Analisi del planning e individuazione degli strumenti informatici più idonei alla sua realizzazione Struttura dell’intervento con i sussidi tecnologici necessari
5 Monitoraggio condiviso Interpretazione del processo effettuato con rilevazione dei punti di forza e di debolezza dell’intervento Rilevazione dei punti critici
6 Feedback Revisione del processo Aggiustamento del planning finalizzato ad eventuale ripetibilità