Il capitale umano ed esperienziale a confronto con la tecnologia per una didattica efficace
Diffondiamo il valore del “fare la differenza”. Creiamo una rete consapevole relativa all’importanza e all’utilizzo delle ICT nella didattica curricolare. In un mondo che cambia, rapido e veloce, valorizziamo le esperienze che tutti i docenti hanno maturato in classe per aiutarli ad introdurre, passo passo, la didattica digitale.
FASE | DESCRIZIONE | OUTPUT | |
1 | Rilevazioni bisogno formativo obiettivo | Incontro/conoscenza con il docente.Rilevazione grado di autonomia informatica. Motivazione alla didattica digitale | Definizione del profilo del docente, delle potenzialità e le conseguenti necessità |
2 | Attivazione/motivazione del docente | Condivisione della finalità educativa/formativa della didattica a distanza e relativa sensibilizzazione del docente all’uso della tecnologia come mezzo per veicolare le proprie abilità consolidate di insegnante | Percezione da parte del docente della possibilità della didattica online |
3 | Percezione dello strumento tecnologico come veicolo di relazioni proficue con gli studenti | Costruzione con il docente di un percorso formativo che, partendo dal presupposto relazionale, trasmetta competenze attraverso la tecnologia | Pianificazione dell’intervento didattico e dei relativi obiettivi formativi |
4 | Analisi, studio e scelta degli strumenti | Analisi del planning e individuazione degli strumenti informatici più idonei alla sua realizzazione | Struttura dell’intervento con i sussidi tecnologici necessari |
5 | Monitoraggio condiviso | Interpretazione del processo effettuato con rilevazione dei punti di forza e di debolezza dell’intervento | Rilevazione dei punti critici |
6 | Feedback | Revisione del processo | Aggiustamento del planning finalizzato ad eventuale ripetibilità |